THIEU LAM

Il THIEU LAM è uno stile di combattimento del Vietnam del sud ampiamente influenzato dagli stili Cinesi e Indonesiani, si distingue per l’essere fondato sul principio dell’attacco come migliore difesa. In particolare, l’obiettivo di questa disciplina è abbattere l’avversario in pochi secondi.

Nonostante sia uno stile principalmente di attacco, funziona benissimo anche per la difesa. Le sue origini affondano le radici nel periodo storico più difficile per il Vietnam, quello della guerriglia, in cui l’eliminazione fisica dell’avversario rappresentava l’unica garanzia di sopravvivenza. Queste tecniche particolari, fondate sullo studio del corpo umano per scoprirne i punti deboli, basano l’attacco sulla massima velocità di esecuzione.

Proprio per la sua efficacia il THIEU LAM é uno stile ottimo per tutti coloro che lavorano nell’ambito della sicurezza, considerando anche che l’esecuzione di queste tecniche non necessita una preparazione atletica specifica. Questo stile di combattimento insegna inoltre l’utilizzo di ogni parte del corpo come arma, allenando l’atleta con speciali tecniche di sensibilità perché possa raggiungere l’istintivitá di reazione e una maggiore velocità ed accelerazione.

Il lavoro su meccanismi istintivi preparerà l’allievo a reagire a un’aggressione in modo automatico senza essere influenzato negativamente da sentimenti o stati d’animo quali la paura o l’insicurezza. Meccanismi di controllo e intreccio, lotta con utilizzo dei punti vitali, tecniche di penetrazione, sbilanciamento, strangolamento, soffocamento, punti di pressione, rotture articolari, combattimento contro più avversari a mano nuda o armata, colpi vibrati sperimentati con tecniche di rottura, combattimento bendato, tecniche di attacco avanzato a terra completeranno il già ricco programma di questo stile marziale.